Gallarate – Ecco il super aspirapolvere nel centro cittadino

Succede in questi giorni anche a Gallarate: dove non arriva l’uomo con la scopa, arriva Glutton, il “super aspirapolvere”, che l’Amministrazione comunale sta sperimentando nel centro cittadino.

Il macchinario elettrico è ghiotto di cartacce, mozziconi, foglie secche, lattine e bottigliette di plastica, efficacissimo anche per rimuovere le deiezioni canine. Non è rumoroso, non emette polveri quando è in funzione, ottimizzando i tempi di pulizia alle tradizionali scopa e paletta. In dotazione ad Aemme Linea Ambiente per un periodo di prova di tre mesi che, sulla base dei risultati ottenuti, il Comune deciderà se mantenere in servizio o meno.

“La scelta di testare Glutton tiene conto delle richieste formulate dai cittadini e alle quali l’amministrazione Cassani è particolarmente sensibile. Già nei mesi scorsi alcuni operatori ecologici individuati dai servizi sociali erano operativi manualmente, e per migliorare ulteriormente il servizio si è pensato di adottare un ghiottone mangiatore di rifiuti. Questa sperimentazione servirà sicuramente a rendere la città più pulita, ma non può e non deve essere una scusa per i cittadini a dimenticare il senso civico che obbliga al rispetto della cosa pubblica”, ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech.

print