Al via questa mattina dalle 7 le operazioni di voto per il rinnovo delle Amministrazioni comunali in sei Comuni dell’Alto Milanese: Legnano, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Cuggiono, Magnago, Pregnana Milanese.
Ogni Comune ha diffuso le modalità di voto e le indicazioni pratiche per accedere alle urne, riportate anche nei siti comunali: per esercitare il diritto di voto, ogni elettore, insieme alla tessera elettorale personale, dovrà esibire un documento di riconoscimento.
Il sistema elettorale e le modalità di voto sono diversi se il Comune conta una popolazione fino a 15.000 abitanti, o superiore, perché nei Comuni fino a 15.000 abitanti ciascun candidato alla carica di sindaco è collegato ad una sola lista di candidati consiglieri comunali.
Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.
Si voterà fino alle 23, quindi si apriranno le urne e avrà inizio lo spoglio delle schede elettorali.
Gli eventuali ballottaggi si effettueranno domenica 25 giugno, come previsto per legge dopo due settimane dalle prime votazioni.