Racconto del viaggio in treno con l’Assessore ai trasporti di Regione Lombardia ed i consiglieri, a cura del Comitato pendolari Gallarate-Milano:
“Già a partire da Gallarate i consiglieri Macchi e Marsico hanno avuto modo di rendersi conto delle problematiche dei treni della linea s5.
Giunti a Legnano anche la consigliera Toia e l’assessore Sorte, hanno avuto modo di comprendere appieno le problematiche che tutti i giorni i pendolari devono affrontare:
> 1) Sovraffollamento, impossibilità a salire nelle stazioni intermedie
> 2) Ritardi,
> 3) Totale inaccessibilità da parte dei disabili IN MOLTE STAZIONI;
oltre al limite ai limiti del materiale rotabile non certo pensato per afflussi così massicci di persone con gravissimi problemi di sicurezza, oltre all’impossibilità da parte del personale di bordo di svolgere il proprio lavoro.
Vorremmo sottolineare che il treno oggi era scortato da addirittura 3 capotreni (evento straordinario).
Sia i consiglieri che l’assessore hanno potuto parlare via via con i vari pendolari a bordo dei treni e rendersi conto delle difficoltà che tutti i giorni affrontano i pendolari delle linee che afferiscono sul nodo di Rho.
Si è parlato inoltre delle soppressioni parziali, della metodologia del calcolo del bonus, oltre alla possibilità di aumentare le composizioni dei treni (nel limite delle capacità infrastrutturali).
Durante il viaggio sono stati consegnati dei volantini dove sono state esposte le richieste del comitato, già presentate durante l’incontro in Commissione mobilità in Regione Lombardia e sostenuto attraverso la mozione votata da tutti i consigli comunali del territorio.”
Comitato Pendolari Gallarate Milano
Hanno partecipato per il Comitato al viaggio Manuel Carati, Giada Alegiani, Aurora Loprete, Tanja Zanzon, Stefania Roveda, Paola Sozzi, Cristina Trezzi, Antonio Sferra, Tiziana Ferro
Ecco le proposte avanzate dal comitato: