Castellanza – La città accoglie il Festival dell’Educazione

Inaugurato sabato scorso a Castellanza, si può visitare fino a domenica 19 maggio il Festival dell’Educazione, che coinvolge quattordici Comuni nel territorio dell’Alto Milanese e del Basso Varesotto, organizzato dalla Cooperativa sociale LaBanda.

Il Festival dell’Educazione 2019 propone un programma di eventi di pedagogia pratica, che ruota attorno al tema “Adolescenti da riconoscere, adulti da ritrovare”: la crescita degli adolescenti e il ruolo degli adulti nel loro percorso di crescita, come si legge in una nota.
Si tratta di una settimana di confronto tra esperti, genitori, educatori, addetti ai lavori, in cui i “profondi interrogativi e le certezze di adulti e adolescenti si incontrino e si confrontino con alti profili di pensiero e di sapere”.
“Il confronto tiene sempre vivo non solo il pensiero pedagogico, ma orienta anche la pratica a servizio del territorio e di tutta la comunità. Un’opportunità per apprendere e riflettere, con anche momenti di festa e di incontri conviviali per genitori e adolescenti”, spiega Marta Zambon, coordinatrice del FED.

A chiusura dell’evento sabato 18 maggio alle 10 alla Corte del Ciliegio si terrà un incontro con la senatrice Vanna IoriEducatori di professione ieri, oggi, domani”, moderato da Andrea Marchesi.

print