Sabato 5 e domenica 6 ottobre la Cascina Dornetti di Cesano Boscone, nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano, offrirà ai suoi visitatori due giornate di festa a contatto con natura, cultura e sostenibilità.
Dalle 16 di sabato si potrà visitare l’esposizione di mezzi agricoli antichi che racconteranno visivamente la storia del lavoro nelle cascine lombarde, e i bambini potranno partecipare a delle prove di tiro con l’arco a cura dell’Associazione Arcieri di Cesano Boscone.
Seguirá il convegno “Uomo-animali-natura, un rapporto fruttuoso ma a volte difficile”, che tratterà temi come la pet teraphy, il rapporto tra cavalli e uomini, l’approccio consapevole ai cavalli e il rapporto difficile con gli animali selvatici: bellissimi da vedere, ma facendo attenzione ai possibili rischi conseguenti.
Interverranno Luigi Bonizzi professore ordinario di malattie infettive e malattie animali e presidente dell’Associazione nazionale Infettivologi Veterinari (ANIV) – Universitá degli Studi di Milano, Alessandro Nota presidente di Coldiretti Milano-Monza-Lodi, Sara Botti biologa esperta in genetica ricercatrice PTP Science Park Lodi, Giacinta Genovese psicologa psicoterapeuta e formatrice aziendale esperta di pet teraphy, Alessandra Gava Associazione Ars Vivendi, istruttrice di equitazione ENGEA, Elena Aramini istruttrice di equitazione ENGEA e facilitatrice mindfulness, Gianluca Comazzi assessore regionale al Territorio e ai Sistemi verdi.
Alle 18.30 la presentazione del libro “Selvatici e buoni” a cura di fondazione UNA.
Durante la manifestazione saranno aperti stand gastronomici e ci sará la possibilitá di acquistare prodotti locali a “Km Zero”.
L’evento è patrocinato dall’Universitá degli Studi di Milano, con il contributo di Regione Lombardia. Cascina Dornetti è in via Cascina nuova 1, Cesano Boscone. Ingresso libero.