Canegrate – Il testo del Bilancio pubblicato sul sito comunale

Canegrate bilancio
Il municipio di Canegrate (Foto dal sito istituzionale)

Si intitola “Avere cura del presente pensando al futuro”, il documento che illustra il Bilancio di previsione per il 2018, elaborato dall’Amministrazione comunale di Canegrate e pubblicato nel sito istituzionale.

Si tratta del testo nella versione integrale, lo stesso che è stato utilizzato dalla giunta comunale nel corso delle assemblee pubbliche, tenutesi alcune settimane fa, per spiegare le previsioni del conto economico.

Come si legge in una presentazione del documento, la prima parte, redatta dall’assessore al Bilancio Matteo Modica, spiega come funziona il bilancio e quali sono le sue fondamentali voci d’entrata e uscita. La seconda parte, “Ragioniamo sul bilancio”, è a cura di tutti gli altri assessori, i quali hanno delineato, ognuno per i propri settori di competenza, la visione di governo: sono le slide commentate nel corso delle assemblee. Ricorrono tre colori, corrispondenti a tre delle aree in cui si esprime il lavoro del Comune: verde per lavori pubblici, ambiente e protezione civile; rosso per servizi sociali; blu per educativi, sport e cultura.

L’ultima pagina del testo è a cura del sindaco Roberto Colombo, segnalata nell’indice come “Presente e futuro”, e riassume una riflessione conclusiva ispirata all’idea di Amministrazione a Canegrate: avere cura del presente pensando al futuro della comunità.

(Il documento è un pdf, compatibile con la maggior parte dei dispositivi di lettura e smartphone, corredato da un indice interattivo: dei segnalibri permettono di muoversi all’interno del testo e aiutano a coglierne la logica).

print