L’avevano organizzata di nascosto da diverse settimane e poi l’hanno realizzata: una festa di “addio”, per Edoardo Zambon, l’insegnante di lettere della scuola media di Canegrate che quest’anno va in pensione.
Non senza rimanere letteralmente nel cuore di numerosi studenti che l’hanno conosciuto e potuto apprezzare dietro ai banchi di scuola.
Edoardo Zambon è stato invitato nei giorni scorsi alla sua festa “a sorpresa”, che si è svolta al Circolo Vercesi: lo stesso titolare del noto ritrovo è stato un suo studente.
Numerose le manifestazioni di affetto nei confronti del “prof” Zambon, conosciuto anche dalle famiglie dei ragazzi perché promotore negli anni di diverse iniziative di carattere didattico, ma non soltanto, finendo per realizzare, in collaborazione con la dirigenza scolastica e spesso con gli assessorati alla Cultura e al Sociale, iniziative di particolare impatto extra curricolare e formativo per i ragazzi. I suoi ragazzi, grandi e piccoli, che gli hanno dimostrato amicizia e affetto anche con la festa.
Zambon ha commentato la serata scrivendo: “Ho passato la sera a girare fra voi trasognato, ho sentito il bisogno di toccarvi e strizzarvi tutti come se fosse l’ultima azione della mia vita. Non potrò mai dimenticare. Posso solo dirvi: non camminerete mai soli. Anche quando l’ordine del tempo e la legge della vita mi obbligheranno a definitivo trasloco, vedrò di adoperarmi per assicurarmi il mio sogno: la vostra felicità. Vi voglio bene. Infinitamente”.