“Non ho mai pensato di annullare la Sagra di San Bartolomeo. Insieme al Comandante della Polizia locale, ai ragazzi de “Il Campanile” e ai funzionari degli uffici comunali preposti, ho cercato ogni soluzione organizzativa. Nei giorni scorsi abbiamo sentito i Dirigenti della Prefettura ed inoltrato un quesito ufficiale (a proposito del green pass nelle fiere – ndr) che, assieme alle domande di chiarimento di altri Enti, è stato sottoposto all’attenzione del Gabinetto Governativo a Roma. Per questo, dopo le ultime interpretazioni del Decreto-legge, con estrema soddisfazione posso annunciare che la Sagra si farà”. Annuncia così l’evento di San Bartolomeo, il sindaco di Cerro Maggiore, Giuseppina Berra.
Una novità per tutti: per garantire l’osservanza del “green pass”, sarà introdotto un braccialetto permanente, che sarà messo al polso delle persone che vorranno accreditarsi ai punti informativi Green Pass, che saranno predisposti all’interno dell’area della festa. Il braccialetto in questione garantirà un’attività di controllo meno gravosa sia alla Pl, sia agli organizzatori e, al tempo stesso, darà la possibilità agli utenti di non essere controllati ripetutamente ad ogni ingresso, su ogni giostra o mentre fanno acquisti in fiera. Il braccialetto garantirà uno snellimento delle procedure introdotte dal Decreto-legge sul green pass, mantenendo inalterato il presupposto legislativo.
“Abbiamo coinvolto tutti gli attori a vario titolo impegnati nella Festa: Il Circolo Culturale il Campanile, i giostrai del Luna Park e la Parrocchia di Cantalupo. Il braccialetto è una sperimentazione innovativa. Non ci risultano piani d’azione di questo tipo messi in campo su un’area così vasta ed eterogenea. La questione è resa anche più complessa dal fatto che gli organizzatori sono tutti differenti, e hanno dovuto trovare un protocollo unitario in questi giorni agostani. Durante tutti e quattro i giorni di festa saranno ovviamente effettuati controlli a campione da parte della Polizia locale e, in caso di trasgressione della normativa, saranno applicate le previste sanzioni”, spiega il sindaco.
La sagra di San Bartolomeo avrà inizio venerdì 27 agosto.