E’ stata votata all’unanimità anche dal Consiglio comunale di Canegrate, la mozione che approva il progetto del gruppo Amici dell’Olona e di Legambiente, affinchè la Polizia locale sia a disposizione per accertamenti urgenti in caso di inquinamento del fiume.
“Parabiago si è già espressa in questo senso ed ha già disposto l’acquisto delle necessarie attrezzature. Sicuramente Canegrate e Parabiago collaboreranno per gli accertamenti. Purtroppo i due Comuni a valle e a monte, Nerviano e Legnano, hanno votato contro questo servizio per ragioni assurde, e gli altri Comuni dell’Olona non si sono ancora pronunciati”, si legge in una nota degli Amici dell’Olona, che da anni si battono per i diritti del fiume e la sua salubrità.
L’approvazione della mozione, presentata dal gruppo di maggioranza Canegrate Insieme, rappresenta un segnale forte ed importante di un’intera comunità, che si è unita nella difesa del fiume: “E’ un gesto esemplare che non può essere trascurato dagli altri Comuni dell’Olona”, il commento di Franco Brumana, presidente degli Amici.