domenica, 5 Febbraio 2023

Al via una rassegna dedicata a TeleAltoMilanese e Antenna3

Renzo Villa in una delle immagini inserite nella mostra

Si potrà visitare fino a domenica 21 maggio la rassegna inaugurata ieri alla Colonia elioterapica di Germignaga, in via Bodmer, 20, intitolata  “Ti ricordi quella sera?”, dedicata alla nascita delle due televisioni che hanno fatto la storia dell’emittenza privata italiana: TeleAltoMilanese e Antenna3 Lombardia.

La nascita della televisione commerciale in Italia e, in particolare, la storia di uno dei fondatori di TeleAltoMilanese e Antenna3 Lombardia, Renzo Villa, sono il punto di partenza per questa operazione della memoria che condurrà il pubblico in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, come si legge in una presentazione dell’iniziativa.

Il progetto è stato promosso dall’Associazione Amici di Renzo Villa, ed è patrocinato dal Comune di Germignaga, dalla Provincia di Varese e dal Consiglio regionale della Lombardia.

Si tratta di una mostra allestita con fotografie, pagine di giornali, video d’epoca, immagini, suoni, oggetti, apparecchiature tecniche e documenti vari che ricostruiscono la storia delle tv e di quel periodo, gli ani ’70, aperti alla sperimentazione, da cui scaturirono progetti innovativi nel mondo dello spettacolo televisivo e radiofonico.

Nel 2015 a Germignaga è stata intitolata a Renzo Villa l’area spettacoli del Parco Boschetto.

Sabato 20 maggio si potrà assistere alla presentazione, in anteprima, di alcuni filmati che documentano la storia di Antenna3 Lombardia, un resoconto video intitolato “Via per Busto, 15 – La tv commerciale è nata qui”.

“Nell’ambito dell’iniziativa sarà dato ampio spazio a quel “pubblico”, che ancora una volta potrà ricordare i momenti più belli del passato. La precedente edizione della mostra, tenutasi a Busto Arsizio nel novembre 2016, è stata visitata da oltre mille persone, confermando che l’affetto e l’interesse del pubblico non sono scemati con il passare degli anni” come spiegano gli organizzatori.

Per ricordare la figura di Renzo Villa, Radio Delta International ha intervistato nei giorni scorsi sua moglie.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI