E’ morta nelle scorse ore a 76 anni la cantante e attrice Jane Birkin, trovata senza vita nella sua casa parigina.
Nata a Londra nel 1946, Jane Birkin è balzata agli onori delle cronache mondane tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70 per la sua lunga relazione sentimentale e artistica con Serge Gainsbourg, da cui ha avuto la figlia Charlotte, oggi attrice e regista.
Approdata in Francia all’età di 21 anni, la Birkin incontrò sul set del film Slogan Serge Gainsbourg con il quale incise il celebre controverso brano “Je t’aime… moi non plus”, che fece scandalo a causa del contenuto fin troppo esplicito al punto da venir vietato in alcune radio, ma che nonostante i tentativi di censura divenne un grande successo internazionale.
In seguito alla separazione da Gainsbourg, negli anni ’80 sposò il regista francese Jacques Doillon da cui ebbe la figlia Lou, oggi modella, cantante, attrice e influencer tra le più note di Francia.
Indiscusso simbolo della moda parigina nel mondo, Jane Birkin è ancora oggi considerata modello di stile e simbolo di eleganza senza tempo, amatissima dalla maison Hermès che nel 1984 ha realizzato per lei la celebre “Birkin Bag” diventata oggetto del desiderio tra i più ambiti dalle donne di tutto il pianeta.
La vita di Jane Birkin nel 2013 fu segnata anche da un terribile dramma familiare, quando la prima figlia, la fotografa Kate avuta dal compositore inglese John Barry cadde dal quarto piano del suo appartamento parigino perdendo la vita a 46 anni.
Nel corso della sua brillante carriera Jane Birkin ha dedicato tempo all’attivismo e alla solidarietà, sostenendo numerose cause umanitarie e ambientali.