Tornano le chiarine a riecheggiare in piazza San Magno, tamburi e chiarine: il ritmo antico che scandisce le celebrazioni del Palio.
Ieri sera in piazza San Magno, alla presenza di un folto pubblico, si è svolta la cerimonia di rito della Traslazione della Croce, portata dalla contrada di San Martino che ha vinto il Palio nel 2016, alla basilica di San Magno.
Come di consueto, sono arrivate in piazza le otto reggenze delle otto contrade del Palio, accompagnate dai rispettivi gruppi di contradaioli che sono stati fatti entrare in piazza negli spazi loro assegnati, per assistere alla cerimonia.
Sul sagrato della chiesa le alte cariche del Palio: il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo, il Supremo Magistrato Alberto Centinaio, il Gran Maestro Alberto Oldrini e per la Famiglia Legnanese Franco Bononi.
Davanti alle reggenze schierate con i loro gonfaloni, l’onore al Carroccio e l’emissione del bando per il Palio 2017 da parte del Supremo Magistrato, con anche la preghiera di don Angelo Cairati prevosto di Legnano.
La città di Legnano entra così nel vivo della sua manifestazione più attesa e partecipata dell’anno.


















