mercoledì, 17 Aprile 2024

Zucche e ancora zucche: una vera kermesse di colori e sapori

Pesa 38 chilogrammi la zucca più grande che ha partecipato al concorso annuale “Pesa la zucca”, che si è tenuto oggi, sabato 15 ottobre, al quartiere Mazzafame di Legnano.
La tradizionale manifestazione dedicata alle zucche, si è svolta come previsto nel primo pomeriggio radunando numerose persone negli spazi del Centro sociale di via dei Salici.
Qui è arrivata la ormai “mitica” pesa usata ogni anno per la gara (prestata da un amico elettrauto della zona), quindi sono arrivate le zucche in concorso, grandi e colorate con tutto il loro sapore autunnale.
Tanti i frutti dell’orto presentati anche quest’anno, una quindicina. I premi per chi ha indovinato il peso delle zucche: un caciocavallo, un prosciutto e bottiglie di vino.
Al termine della pesatura delle zucche e della premiazione, la festa è proseguita con una merenda a base di risotto e dolci alla zucca, offerta a tutti i presenti.
Apprezzato dai più, il contributo musicale presentato dal musicista Jovica Jovic, fisarmonicista.
“E’ andata bene anche quest’anno, tanta gente, tante zucche, tanta voglia di fare cose insieme”, ha commentato Nino Tola dell’Associazione Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame, che ha organizzato l’evento con la collaborazione di altre associazioni della zona.
E come da tradizione consolidata, nessuno è andato a casa senza una fetta di zucca perché tutte quelle esposte sono state affettate e divise tra tutti i presenti.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI