Oggi 24 ottobre si celebra, come ogni anno, il World Polio Day. E quest’anno i Rotary Club del Gruppo Olona hanno deciso di lanciare un messaggio proiettando, per tre giorni consecutivi, il simbolo di questa battaglia sulla facciata di un motore di cultura e progettualità come l’Università Carlo Cattaneo- LIUC di Castellanza.
A presentare l’iniziativa congiunta è Patrizia Codecà, socia del Rotary Club Castellanza ed Assistente del Governatore del Distretto 2042: “Durante il World Polio Day vengono portate avanti numerose iniziative tra le quali la proiezione del logo “End Polio Now” su alcuni dei principali monumenti in tutto il mondo: dalla Torre di Londra a Wall Street, dal Colosseo alla Casa Moneda di Santiago del Cile, dal Teatro dell’Opera di Sidney alla piramide di Cheope. A Milano il Pirellone accenderà le finestre in modo che si possa formare la scritta “End Polio Now”. Nel nostro territorio i Club Rotary hanno voluto ricordare l’importanza di questo giorno con una proiezione visibile sulla facciata dell’Università LIUC di Castellanza. Un grande gesto di collaborazione e di solidarietà per il quale ringrazio personalmente i Club che hanno aderito e LIUC con il suo Magnifico Rettore, Federico Visconti, per aver accolto con entusiasmo il nostro progetto in un dialogo costante con imprese e realtà del territorio”.
Da oltre 45 anni, il Rotary International si impegna per arrivare alla definitiva eradicazione della Poliomielite grazie ad una campagna senza precedenti. End Polio Now è il simbolo dell’impegno rotariano nella lotta ad una malattia infida che, negli anni, ha portato a paralisi milioni di bambini nelle aree più povere del nostro pianeta, condannandole a morte o ad una vita ancora più difficile.
Nel contesto del modello di sostenibilità di Ateneo, il logo End Polio rimarrà proiettato sulla facciata di corso Matteotti nelle notti del 23-24-25 ottobre.
Richard Arsan, Amministratore Delegato dell’Università commenta: “La diffusione della cultura della salute, in particolare in relazione a tematiche di interesse globale, attiene alle azioni intraprese dall’Ateneo a sostegno della crescita e del benessere della Comunità, nella convinzione che l’efficacia della formazione connaturata ad una Scuola di impresa come LIUC, parta dall’attenzione alle Persone, considerandone tutte le dimensioni”.
E per Anna Gervasoni, Rettrice nominata: “Oggi la sfida per un’università è fare la differenza nella sostanziale capacità di trasferire ai giovani competenze tecniche elevate arricchendole di consapevolezza e sistemi valoriali, che siano distintivi nella creazione dei talenti futuri. Iniziative di ampio respiro come End Polio Now, costituiscono in tal senso importanti occasioni di confronto”.