E’ la proposta intitolata “Intervento di riqualificazione di aiuole e aree verdi” a vincere su tutte quelle presentate dai cittadini di Castellanza, nell’ambito del Bilancio Partecipato 2019, alla sua prima volta.
I voti dei cittadini sono stati 180, di cui 178 validi, e la proposta numero 4, dedicata al verde, ha ricevuto 50 voti.
Il progetto che sarà attuato con i soldi del bilancio destinati (a disposizione 24mila euro), prevede di sistemare e garantire la manutenzione dei 480 metri quadrati di aiuole e aree verdi cittadine. Le zone su cui intervenire saranno definite insieme ai sostenitori della proposta.
Nella graduatoria, a seguire è stata votata la proposta numero 1 “Installazione di una casetta dell’acqua”, presentata dall’Amministrazione comunale, che ha avuto 38 voti, poi la proposta numero 3 “Murale alle scuole medie Da Vinci e alla scuola Manzoni di via San Giovanni”, presentata dall’Amministrazione comunale, che ha ottenuto 30 preferenze, quindi la proposta numero 6 “Illuminazione cella campanaria e orologio”, presentata da un gruppo di cittadini e dalla Pro Loco, che ha avuto 29 voti. La proposta numero 2 “Rinnovo attrezzature ginnico/sportive al parco dei Platani”, presentata dall’Amministrazione comunale ha ottenuto 23 voti e la proposta numero 5 “Riqualificazione monumento/fontana dedicato ai Marinai d’Italia”, presentata dalla Pro Loco, ha ottenuto 8 voti.
“La prima esperienza di Bilancio Partecipato è stata sicuramente molto positiva. E’ molto bello vedere i cittadini che collaborano tra loro per studiare un intervento da proporre all’Amministrazione comunale. Ed è molto positivo anche il fatto che in tanti abbiano partecipato alle votazioni. Significa che la cosa interessa i cittadini. Ora passeremo alla realizzazione del progetto vincitore, scegliendo con i proponenti le aiuole e le aree verdi su cui intervenire. Grazie al Bilancio partecipato, Castellanza sarà più bella”, il commento del sindaco Mirella Cerini.