La proposta è al vaglio da parte di Regione Lombardia, che nella seduta di consiglio di giovedì la discuterà e potrebbe approvarla: dotare gli asili di telecamere per vigilare sulla sicurezza dei più piccoli, contro i maltrattamenti.
Il progetto di legge “Iniziative a favore dei minori che frequentano nidi e micro nidi“, è stato presentato dall’assessore alle Politiche per la famiglia Silvia Piani, ed ha già colto il favore del presidente Attilio Fontana.
Il progetto si divide in due parti: la formazione di insegnanti e genitori, l’installazione delle telecamere, su base volontaria. Ogni fase del provvedimento prevede rispettivamente, un impegno economico di 150mila euro all’anno per il 2018 e il 2019, quindi 300mila euro per il 2019 e il 2020 per le dotazioni dei dispositivi di controllo, nelle strutture che accetteranno in via sperimentale.
Come ha commentato Fontana, si tratta di un’azione che mira alla prevenzione di situazioni di violenze e di disagio anche grave, cui si è assistito in varie strutture dedicate all’accoglienza dei bambini, negli ultimi anni.