Questa volta lo denunciano con un video, i residenti di via Vaiano Valle a Milano, nella periferia sud cittadina: i rifiuti abbandonati a cielo aperto hanno raggiunto quantità inimmaginabili, a ridosso delle vecchia cascina.
In questi giorni, come raccontato da alcuni di loro, anche una troupe di Mediaset ha fatto visita al sito, per documentarne lo stato di abbandono e di degrado.
La situazione in cui versa quella zona della città è al centro di una particolare polemica da tempo, con la richiesta di rimozione dei rifiuti e di recupero dell’area, da parte di chi vi abita di fronte, ma non soltanto. (Anche la redazione di Settenews.it si è occupata varie volte di raccontare di quel campo devastato dagli scarti impropri). Le proteste alle montagne di rifiuti sono state più volte sostenute anche dagli ambientalisti e da chi nel quartiere proponeva il recupero del verde a giardino pubblico, al posto di quello spiazzo di rifiuti, spesso occupato anche da carovane rom.
Dopo anni, ormai, di battaglie e rimostranze, in via Vaiano Valle le cose non cambiano: “Abbiamo girato un video recentemente, all’interno della cascina prospiciente il campo rom di Vaiano Valle, per mostrare come lo sversamento dei rifiuti e di materiali inquinanti sia decuplicato nell’ultimo anno. Oggi una troupe di Mediaset è venuta a documentarlo. La proprietà dell’area è di Visconti srl, gli stessi che sono anche proprietari della cascina occupata illegalmente dagli zingari”, si legge in una nota di alcuni residenti.
Lo scempio a cielo aperto finirà in televisione? Può essere. Con ogni mezzo chi crede ancora che sia possibile porvi rimedio, lo fa come può, soprattutto non smettendo di parlarne.
Per sensibilizzare al disagio della zona, e per sollecitare ad una sua risoluzione, una comunicazione è stata inviata anche al sindaco Giuseppe Sala e ad altri rappresentanti del Comune di Milano.
Qui di seguito la storia della discarica abusiva di via Vaiano Valle: