“VIA PER BUSTO 15 – la tv commerciale è nata qui”

La locandina dell'evento che ricorda Antenna 3 e i suoi fondatori

Sarà proiettato sabato 27 gennaio alle 16 al Cinema Sala Ratti, in corso Magenta 9 a Legnano (ingresso libero) il docu-film che racconta la storia di Antenna 3 Lombardia e la nascita della tv commerciale in Italia.

Il documento inedito, che si intitola “VIA PER BUSTO 15 – la tv commerciale è nata qui”, sarà presentato nella città che ha ospitato, per più di trent’anni, la tv fondata da Renzo Villa ed Enzo Tortora.

L’opera è firmata dal regista Marco Pugno, e sarà presentato per la prima volta al pubblico, dopo l’anteprima per gli “addetti ai lavori” di novembre scorso a Palazzo Pirelli a Milano, sede del Consiglio regionale della Lombardia.

Come si legge in una nota, il titolo è ispirato allo storico indirizzo di Antenna 3 Lombardia, l’emittente di Legnano nata esattamente quarant’anni fa, il 3 novembre 1977, per volontà di Renzo Villa ed Enzo Tortora; la tv privata che più di ogni altra seppe rompere il monopolio della tv di Stato, inventando un nuovo linguaggio televisivo.

Novanta minuti di filmati d’archivio (alcuni mai più trasmessi), testimonianze, ricordi, documenti sulla nascita della tv commerciale in Italia alla fine degli anni settanta e sull’avventura di Renzo Villa, l’uomo che ha dato il via all’imprenditoria televisiva privata”.

Al termine della proiezione seguirà un dibattito per dare spazio ai commenti di giornalisti di settore e a personaggi televisivi, quindi alla partecipazione del pubblico.

Il commento al film sarà moderato da Paolo Colombo, esperto di comunicazione e media, e vedrà la presenza del regista Marco Pugno e di Wally e Roberta Villa, dell’Associazione “Amici di Renzo Villa”, moglie e figlia dell’editore e conduttore televisivo, scomparso nel 2010, cui l’opera è dedicata.

print