Diventa legge il bollino che certificherà la qualità dei prodotti artigianali in Lombardia. Il marchio “Qualità Artigiana” è stato approvato nelle scorse ore dal Consiglio regionale alla maggioranza, e sarà applicato al settore manifatturiero, alimentare e dell’arte che avranno operato secondo la tradizione.
La qualità artigianale sarà verificata in base a dei criteri, che saranno stabiliti a breve dalle Camere di Commercio insieme alle associazioni di categoria. Si tratta di un marchio di qualità che servirà anche a valorizzare il lavoro di chi si impegna per mantenere l’eccellenza artigianale.
Il bollino avrà la durata di sei anni, rinnovabili, e le aziende che lo avranno ottenuto potranno contare sulla Regione anche per favorire la trasmissione del “know how” artigianale alle nuove generazioni. Per il bollino è stato previsto uno stanziamento di 2 milioni di euro.
Secondo una prima stima, sarebbero circa 5mila le imprese in Lombardia interessate a fare richiesta del marchio artigianale.