venerdì, 12 Aprile 2024

VARESOTTO – Domenica 22 maggio: tempo bello, pioggia di iniziative!

Cosa facciamo questa domenica? Il tempo dovrebbe reggere, allora vediamo qualche iniziativa in programma nel varesotto:
1) VARESE:
– in piazza della Repubblica, continua lo Street Food Festival, con i ristoranti ambulanti specializzati nel cibo da strada;
– Estensi in musica con gli artisti di strada per tutta la giornata
– Dal 22 maggio alle 16.00, l’ingresso ai Musei di Villa Mirabello, sarà gratuito tutte le domeniche fino al 31 luglio. Questa domenica, gli studenti del Liceo Classico di Varese Cairoli racconteranno il Risorgimento partendo dal grande dipinto di Eleuterio Pagliano esposto nelle sale del museo.
– Iniziativa “Suonami”, con quattro pianoforti dislocati in centro per chi lo vuole suonare, a cura dell’Associazione Cieli Vibranti.
– Dog’s city park, festa canina al parco di Villa Mylius
– Festa per la fondazione Felicita Morandi, dalle 14.00 al Palaghiaccio in via Albani, con giochi all’aperto.
– #Cairolisgottalent, al teatro Apollonio si svolgerà la gara canora tra studenti del liceo classico.

2) SACRO MONTE DI VARESE:
– studenti ciceroni lungo la Via Sacra, il Santuario e il borgo di Santa Maria del Monte

3) GAVIRATE:
– “Asparagi e fragole”.

4) CASCIAGO:
– dalle 10 alle 18 la manifestazione “La domenica del villaggio”, del “Villaggio S.O.S. di Morosolo”. Pranzo o merenda al sacco con la tovaglia consegnata dall’associazione che si occupa di bambini allontanati dalla propria famiglia.

5) ORINO:
– dalle 10 alle 18 la Rocca di Orino sarà aperta per esperienze e giochi di gruppo fra cani e padroni. Dopo pranzo si svolgerà una camminata educativa con i cani di circa 4 km nei prati nei pressi della Rocca.

6) CASALZUIGNO – GORNATE OLONA:
– a Villa Della Porta Bozzolo e al Monastero di Torba si terranno le “Olimpiadi dei giochi dimenticati”. Campana, elastico, corsa coi sacchi, tiro alla fune…

7) RANCO:
– progetto “Do you lake ” ideato da Camera di Commercio di Varese per promuovere la vocazione turistico sportiva dei laghi varesini: palestra all’aperto

8) ISPRA:
– Pedalarcultura: con la bicicletta si andrà alla scoperta di piccoli tesori nascosti nei centri storici di Ispra, Ranco e Angera, fino a conoscere artisti che, con le proprie mani, plasmano e rappresentano la natura.
– sul lungolago, si terrà, invece, la mostra mercato InFiorita dedicata al florovivaismo, alle attrezzature e agli arredi per i giardini, alla cura di fiori e piante e al ‘vivere verde’. Grande e importante novità di quest’anno è la riapertura al pubblico, dopo vent’anni, dell’ex copertificio Sonnino.

9) LUINO:
– il CAI Luino propone una facile passeggiata su tre panoramiche cime che formano un promontorio affacciato sul Centro Lario e sul Ceresio.

10) CAPOLAGO:
– Grande festa a Capolago, ritorna la sagra rionale. Promotori dell’evento, che si svolgerà all’oratorio di Capolago in via del Gaggio 2, sono le cinque associazioni del paese. Domenica, antica processione religiosa per ricordare la SS. Trinità.
– nel locale di via Fè 21, continua l’alborellata, dove anche la birra locale sarà protagonista col brand varesino “Poretti”.

11) LISSAGO:
– presso il Campo Sportivo, continua la 37° Festa di primavara a favore del Comitato Maria Letizia Verga per la cura e lo studio della leucemia del bambino.

12) CASTRONNO:
– motoraduno “Cavalier De Molli”: centinaia di moto nel borgo di Sant’Alessandro, con ritrovo alle 9 sulla piazza cavalier De Molli, davanti alla chiesa del borgo.

13) INDUNO OLONA:
– Continua la festa della Rosa: al Centro polivalente anziani di Asfarm, in via Maciachini 9, con lo scenario lo splendido Parco delle Rose.

14) OLGIATE OLONA:
-“Qua la zampa amico”, manifestazione dedicata agli animali e ai loro padroni, al parco di Villa Gonzaga dalle 10.30 alle 18.00

15) GERENZANO:

– Torna il Festival della scienza con una quarta edizione ricca di argomenti, laboratori, scoperte ed esperimenti con gli esperti dell’associazione ScientificaMente, all’Insubrias Biopark di via Lepetit. La giornata dedicata alla ricerca e alla scienza inizierà alle 10.30 fino alle 12.30, per poi riprendere dalle 14.00 alle 18.30.

16) CARONNO PERTUSELLA:
– La Pro loco organizza la sagra del pesce fritto nel parco di via Avogadro, anche a pranzo
17) FERNO:
– nell’area feste al parco comunale in via padre Pedrotti, dalle 12.00, i Lions Club San Giorgio su Legnano e Legnano Carroccio organizzano il secondo “costina day”, in collaborazione con l’Accademia della costina e la Pro loco. Costo 30 euro, fino ai 15 anni 15 euro. Ricavato devoluto in beneficenza.

18) TRADATE:
– apertura straordinaria del Sentiero natura e dell’osservatorio astronomico Foam 13 nel parco Pineta in via ai Ronchi. Ritrovo e inizio visite dalle 14.30 alle 18.

.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI