Riapre il Minigolf di Varese. Domenica 8 novembre prima giornata di gioco, con castagnata, polenta, bruscitt e salsicce. I gestori della Pro Loco comunicheranno in seguito le altre aperture, probabilmente nei week-end.
La presentazione e’ stata effettuata nei giorni scorsi, con gli assessori al Patrimonio Giuseppe Montalbetti, alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon e alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli, il presidente della Pro Loco Giancarlo di Ronco e Chicco Rossi.
«Grazie alla Pro loco – ha detto Montalbetti -: domenica si riconsegna un’area ai cittadini. Il Comune ha fatto interventi per la messa in sicurezza e l’accessibilità, bloccando il degrado che stava avanzando dalla chiusura un anno fa, per questo che è un luogo sportivo ma soprattutto sociale».
Il Comune, con un investimento di 20 mila euro, ha provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla realizzazione del bagno per disabili e alla sistemazione dei vetri rotti e di parte della copertura del bar. La Pro Loco provvederà nelle prossime settimane alla sistemazione delle 18 buche con un tappetino morbido, e alla riapertura del bar «che verrà gestito da una persona del settore, esperta, il sig. Liuzzo – ha precisato Chicco Rossi – che domenica preparerà polenta e castagne per la festa di apertura, a prezzi davvero economici».
«I lavori sono ancora in corso – ha precisato Santinon –: sono contento che si vada verso una riapertura. C’è anche il progetto, su idea della Pro Loco, di spostare l’area cani dietro il bar, dando nel contempo più spazio per i cani e ampliando il minigolf per creare una zona eventi». «Abbiamo la gestione dal 2010, dopo aver partecipato e vinto il bando. Ma il vecchio gestore fino all’anno scorso non è uscito – ha spiegato Di Ronco -: vorremmo ampliarci per creare una zona adatta a manifestazioni per famiglie e associazioni, con qualche posto auto in più degli attuali, lungo la stradina di accesso. Su questo presenteremo il progetto alla giunta. Intanto domenica invitiamo i varesini a provare e a riprendere a giocare, gratuitamente. Crediamo poi di aprire nei fine settimana, con eventi anche nel periodo natalizio. Comunicheremo le aperture nei prossimi giorni».
L’impianto si trova in via Solferino 6 e domenica sarà possibile parcheggiare anche nell’area antistante l’assessorato all’Ambiente, in via Copelli 5.
Info e aggiornamenti: www.facebook.com/minigolfvarese