Varese –  Il grande successo della funicolare

La funicolare Varese-Sacro Monte (Foto dal sito comunale)

Numeri da record a raccontare il successo nel 2017 della funicolare di Varese: 50mila passeggeri, 1100 ore con una media di 45 passeggeri all’ora. Con un incremento di circa 300 ore di funzionamento, si è ottenuto il risultato del 260% di viaggiatori in più.

Numeri raddoppiati rispetto alla media dei dieci anni scorsi, resi noti dal Comune, che annuncia anche alcune novità nel servizio, per il 2018.

Come si legge in una nota, l’anno scorso è stato l’anno record per la funicolare di Varese, utilizzata da oltre 50mila viaggiatori. Si conferma in crescita il trend per lo storico impianto, con un aumento di passeggeri del 33% anche rispetto al 2016.

I dati sono stati presentati nei giorni scorsi a Palazzo Estense, dall’assessore  alla Mobilità, Andrea Civati e dall’assessore alla Cultura e Turismo, Roberto Cecchi.

Tra le novità previste per l’anno in corso: il funzionamento della funicolare durante tutti i fine settimana; al via la nuova iniziativa “Sere d’estate al Sacro Monte”, con la funicolare aperta tutti i sabato sera fino alle 22 nel mese di agosto; due soli orari: invernale, valido da novembre a marzo (10-18.10) ed estivo, valido da aprile a ottobre (10-19.30), insieme a numerose altre, consultabili sul sito comunale.

print