Arriva la banda ultra larga: è stata siglata nei giorni scorsi a Varese una convenzione tra il Comune e la Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti, per la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga, interamente di fibra ottica, che tecnicamente permetterà a cittadini e alle imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download, sia in upload.
L’investimento ammonta a 12 milioni di euro, e le unità immobiliari cablate saranno circa 31mila. L’avvio dei lavori è previsto per la fine di novembre, e gli stessi dovrebbero completarsi in un anno e mezzo.
Nel corso delle opere di realizzazione della infrastruttura di fibra ottica, in modalità “Fiber to the Home”, saranno applicate le indicazione previste dalla convenzione a proposito delle modalità di scavo e ripristino, che impatteranno sulla città.
Dove possibile saranno utilizzati cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti, per limitare il più possibile gli eventuali disagi per la comunità.