Varese – Arriva nelle scuole la proposta del “Tempo pieno”

(Foto da web)

Saranno aperte da domani anche a Varese le iscrizioni alle scuole per il nuovo anno scolastico 2018-2019, e alle elementari arriva la possibilità di scegliere il “Tempo Pieno”.

Grande novità per scuole primarie cittadine, come si legge in una nota diffusa dal Comune: arriva la possibilità del “Tempo pieno”, vale a dire delle quaranta ore settimanali (trenta ore di lezione tra mattina e pomeriggio, e dieci ore di mensa) come promesso dall’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio.

“Abbiamo lavorato molto insieme ai dirigenti scolastici per raggiungere questo importante risultato: una novità per la nostra città molto sentita da tanti genitori che ora avranno questa opportunità in più per i loro figli. Varese dunque fa finalmente un ulteriore passo avanti nella modernizzazione dell’offerta scolastica e pedagogica. Ringrazio molte le insegnati sempre pronte all’innovazione didattica. Ci auguriamo che tanti genitori possano apprezzare questa occasione e decidere di iscrivere i loro figli al tempo pieno”, ha commentato l’assessore.

Saranno quattro le scuole che ampliano così la propria offerta formativa: la primaria Mazzini, la IV Novembre, la primaria Pascoli e la scuola Baracca.

Durante le ore scolastiche si svolgeranno attività disciplinari, laboratori, attività di approfondimento, consolidamento e recupero, attività ricreative e mensa. La giornata “tipo” sarà divisa in tre momenti: attività disciplinare e ricreazione, attività disciplinare, approfondimento consolidamento e recupero, mensa, attività pomeridiane e laboratori, che saranno musicali, artistici, manuali, d’informatica, scientifici, educazione ambientale, alimentare, stradale, laboratori di lettura creativa e animata, e altro.

print