Mentre il Comune di Vanzago ha lanciato nei giorni scorsi l’allarme affinché siano garantiti i servizi sanitari di base locali, da parte di Regione Lombardia e di ATS Milano, si lavora in paese per permettere che tali servizi possano operare al meglio.
Così, l’Amministrazione comunale ha stanziato nelle scorse settimane circa 3.500 euro per dotare di un impianto di climatizzazione l’ambulatorio medico in Mantegazza, di proprietà dei Comuni di Vanzago e Arluno.
Come si legge in una nota, il problema del caldo eccessivo nell’ambulatorio, frequentato spesso da persone anziane e debilitate, è diventato sempre più preponderante durante le ultime stagioni estive, quindi si è scelto di risolverlo.
“Si fa notare che i dottori che esercitano a Mantegazza potrebbero tranquillamente esercitare nel proprio studio, e invece vengono a Mantegazza in virtù di un comodato gratuito da parte dei Comuni. Per mantenere questo presidio sanitario in frazione è stato chiesto dal sindaco di Vanzago a Regione Lombardia e ad ATS, che mettano nel prossimo bando di reclutamento di medici di medicina generale, un inserimento vincolato per Vanzago, in particolare a Mantegazza”.
I cittadini sono invitati a recarsi in municipio per sottoscrivere una petizione, per il prosieguo del servizio pediatrico e l’incremento dei servizi di medicina di base a Vanzago.