Il comune di Vanzago in occasione della “Giornata internazionale contro il razzismo” indetta dalle Nazioni Unite conferirà il 19 marzo prossimo in una cerimonia pomeridiana presso il Palazzo Calderara, la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati in Italia e residenti nel comune. L’iniziativa considerata di rilievo nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni è per tale ragione, patrocinata da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e verrà presenziata dal direttore dell’Ufficio Avv. Francesco. Spano.
I temi dell’integrazione e dell’inclusione di tutti i giovani presenti sul proprio territorio sono un elemento trainante dell’Amministrazione Comunale, che già con il Piano del Diritto allo Studio 2015/2016 ha aderito alla campagna di sensibilizzazione di Unicef “IO come TU”; iniziativa che sostiene i Comuni nel proporre gesti concreti che indirizzano la società civile verso una reale cultura dell’inclusione, come appunto quello della concessione della cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati in Italia e residenti nel Comune.
“Sono molti i ragazzi che nati nel territorio italiano da genitori stranieri, frequentano le nostre scuole”, – ricorda l’Assessorato all’Educazione -, “le provenienze sono le più diverse, dal Sud America, all’Est Europa, all’Asia, Africa e Medio Oriente. La Comunità Vanzaghese è uno spaccato della realtà nazionale con il vantaggio di avere l’opportunità di poter stringere delle relazioni più solide. Il conferimento della Cittadinanza Onoraria si inserisce perfettamente in un percorso educativo volto ad abbattere le barriere della differenziazione.
Questi bambini, hanno nella comunità locale i loro riferimenti e vivono la propria quotidianità al pari dei loro coetanei cittadini italiani, è giusto quindi farli sentire parte a pieno titolo di questa collettività che potrà trovare anche nella loro valorizzazione un’occasione di crescita.”