A Vanzaghello, nell’ultima settimana, si è riscontrata una successione di guasti all’impianto di illuminazione stradale nella zona a nord compresa tra le vie Mozart e Bellini.
I guasti non hanno interessato singoli lampioni, quanto le apparecchiature di distribuzione e ciò ha comportato un ripetersi di mancanza di illuminazione pubblica in intere in vie o parte di esse.
I residenti delle vie, già esasperati dalla presenza del fenomeno della tossicodipendenza (però prevalentemente pomeridiano), hanno segnalato sia al call center della società che ha l’incarico della manutenzione (Enel Sole), sia agli uffici comunali il ripetersi dei guasti.
Pur in presenza di una situazione di guasto particolarmente complesso che finalmente è in fase di sistemazione definitiva, riteniamo utile fornire alcune precisazioni in merito alle procedure di segnalazione guasti ed allo svolgersi dell’iter anche perché talvolta il call center fornisce al residente informazioni fuorvianti circa la titolarità della competenza per gli interventi o la tempistica degli stessi creando sconcerto e malumori tra la cittadinanza.
Guasto a singola lampada stradale: occorre segnalare il guasto al call center di enel Sole – Numero Verde 800.901050 – dando come riferimento il numero che è applicato sul lampione o nelle immediate vicinanze dello stesso.
L’intervento di riparazione è previsto nel giro di qualche giorno.
Mancanza di luce stradale su una intera strada o su più strade: in questo caso è previsto l’intervento di una squadra di manutenzione che è operante 24 ore al giorno, fatta salva la concomitanza di più interventi.
I tempi di riparazione dipendono esclusivamente dalla complessità del guasto.
In questo caso (intera via al buio) occorre segnalare al call center di Enel Sole, – Numero Verde 800.901050 -, che si tratta non di guasto singolo ma di “quartiere al buio” specificando, se possibile, tutte le vie coinvolte nel guasto. Così facendo si attiva la procedura di urgenza prevista dal contratto di manutenzione.
Successivamente occorre informare gli Uffici Comunali della comunicazione effettuata ad Enel Sole, in modo che si possa monitorare la rapidità e l’efficacia dell’intervento di riparazione del guasto ed eventualmente contestare la non rispondenza ai termini contrattuali.