E’ successo nel pomeriggio di ieri, lunedì 9 gennaio: un passante tra via 24 Maggio e via Pavese a San Vittore Olona si è accorto dell’atto vandalico compiuto nei confronti della lapide che ricorda, in quel luogo, il partigiano ventenne Silvio Giorgetti, caduto vittima per mano di alcuni soldati tedeschi, il 25 Aprile del 1945.
Il monumento in sua memoria è stato rovinato, e a terra è rimasta la targa che reca il nome di Giorgetti, come trovata dal passante.
“La sezione A.N.P.I. “Giovanni e Onorina Pesce” di San Vittore Olona denuncia l’atto di vandalismo che ha colpito la lapide che ricorda il sacrificio del giovane partigiano gorlese Silvio Giorgetti, caduto a San Vittore Olona a soli vent’anni proprio il 25 aprile 19454 cercando di fermare una colonna di mezzi corazzati tedeschi diretta a Legnano, dove era in corso l’insurrezione partigiana.
La democrazia nel nostro Paese è frutto della lotta e del sacrificio di quanti si opposero alla dittatura fascista e all’occupazione nazista mettendo in gioco la propria stessa vita. Da questa lotta è nata la nostra Costituzione che, insieme alla consapevolezza del terreno in cui affondano le nostre radici democratiche, alcuni oggi vorrebbero oscurare. Per questo, oggi più che mai, teniamo viva la memoria dei protagonisti della Resistenza partigiana, maestra di libertà e dei valori fondanti della convivenza civile”, il commento dall’A.N.P.I. San Vittore Olona, per quanto accaduto.