Lunedì 21 giugno: tutte le regioni d’Italia sono da oggi in fascia bianca, mentre rimane gialla soltanto la Valle d’Aosta, che passerà in fascia bianca tra una settimana, il 28 giugno.
Un primo giorno d’estate, oggi, festeggiato con la conquista della zona di sicurezza a basso rischio Covid-19, che suona come la vera tappa che segna la ripresa della normalità di fatto ovunque.
Oggi il tasso di positività al virus è stabile a livello nazionale allo 0,6%. Diciassette decessi, meno di mille i contagi: i dati delle ultime ore.
Proseguono a grandi passi le vaccinazioni, e il gen. Francesco Figliuolo, coordinatore della campagna, ha assicurato che le scorte dei vaccini sono sufficienti per immunizzare l’80% degli italiani vaccinabili entro settembre.
La vaccinazione di massa può scongiurare il diffondersi delle varianti del Coronavirus, in particolare la variante Delta.
Il Comitato Tecnico Scientifico nelle prossime ore si riunirà per stabilire la data da cui far decadere l’obbligo delle mascherine all’aperto. I giorni ipotizzati sono il 5 luglio, o il 12.