mercoledì, 8 Febbraio 2023

Uva caramellata: ecco i dolci spiedini di Natale

(Foto da web - Donna Moderna)

Gli spiedini di uva caramellata possono rappresentare una facile e veloce ricetta per la tavola di Natale. Offerti come antipasto, ma anche come fine pasto, gli spiedini di uva rappresentano una piccola novità che può fare la differenza, senza nulla togliere ai piatti della tradizione.

Per preparare gli spiedini occorrono acini di uva bianca e rosata ben lavata, noci, e un pompelmo, oltre agli spiedini di legno, quelli per alimenti. Gli acini si devono alternare per colore sugli spiedini, con anche l’inserimento tra uno e l’altro di una porzione di noce. Quindi si procede con la guarnizione di caramello.

Il caramello si prepara a parte, in precedenza, sciogliendo 300 grammi di zucchero semolato con 4-5 cucchiai di acqua e 4-5 gocce di succo di limone. Il caramello è pronto dopo una breve cottura a fiamma vivace, senza mescolare, non appena lo zucchero diventa di colore bruno.

Il caramello pronto si versa sugli spiedini, facendoli ricoprire completamente. Gli spiedini si infilzano poi sul mezzo pompelmo preparato su un vassoio da portata, pronti per essere presentati in tavola.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI