Giorni che anticipano la Pasqua, giorni che vedono la maggior parte delle famiglie italiane impegnate nella preparazione delle ricette più tipiche di piatti da mettere in tavola domenica 9 aprile, per l’occasione, e nell’acquisto dei due prodotti tipici del momento: le uova di cioccolato e la colomba.
La sorpresa, non del tutto inattesa, è che quest’anno l’inflazione si sta abbattendo anche sui costi dei dolci di Pasqua, e la tradizione deve fare in conti con i rincari dei prezzi.
La colomba costa quest’anno in media il 31,8% in più, rispetto al passato, come confermato dalla Codacons, che ha confrontato i prezzi dei prodotti dolciari pasquali di quest’anno con quelli del 2022, individuando aumenti anche del 70%.
“Il prodotto che registra i rincari più pesanti è senza dubbio la colomba. L’aumento medio rispetto lo scorso anno è infatti del +31,8%, con punte del +73,6% in alcuni supermercati per quella classica. Per le colombe farcite (limone, cioccolato, pistacchio, ecc.) gli aumenti variano da un minimo del 20,7% a un massimo del 60,8%”, si legge in una nota Codacons.
Aumentato per il 2023 anche il costo delle uova di cioccolato: in media del 15,8% in più.