domenica, 19 Maggio 2024

Uova di cioccolato e colomba irrinunciabili… ma che prezzi!

(Foto da YouTube)

Giorni che anticipano la Pasqua, giorni che vedono la maggior parte delle famiglie italiane impegnate nella preparazione delle ricette più tipiche di piatti da mettere in tavola domenica 9 aprile, per l’occasione, e nell’acquisto dei due prodotti tipici del momento: le uova di cioccolato e la colomba.

La sorpresa, non del tutto inattesa, è che quest’anno l’inflazione si sta abbattendo anche sui costi dei dolci di Pasqua, e la tradizione deve fare in conti con i rincari dei prezzi.

La colomba costa quest’anno in media il 31,8% in più, rispetto al passato, come confermato dalla Codacons, che ha confrontato i prezzi dei prodotti dolciari pasquali di quest’anno con quelli del 2022, individuando aumenti anche del 70%.

Il prodotto che registra i rincari più pesanti è senza dubbio la colomba. L’aumento medio rispetto lo scorso anno è infatti del +31,8%, con punte del +73,6% in alcuni supermercati per quella classica. Per le colombe farcite (limone, cioccolato, pistacchio, ecc.) gli aumenti variano da un minimo del 20,7% a un massimo del 60,8%”, si legge in una nota Codacons.

Aumentato per il 2023 anche il costo delle uova di cioccolato: in media del 15,8% in più.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI