giovedì, 23 Maggio 2024

Una vita per la pittura. A Legnano la mostra di Giovanni e Giancarlo Balansino

Giancarlo Balansino

Sarà inaugurata questo pomeriggio, sabato 6 maggio, a Palazzo Leone da Perego in via Gilardelli 10 a Legnano, la mostra di pittura intitolata “Una vita per la pittura”, con opere realizzate dal 1938 al 2023 da Giovanni e Giancarlo Balansino.

Un mostra doppia, per due autori padre e figlio, che si snoda attraverso le sale di Palazzo Leone da Perego, suddivisa per tematiche e momenti, tanti, di profonda ispirazione per entrambi gli artisti. Due stili diversi legati a due diversi periodi di vita: colori, calori, luci ed impressioni colti differentemente secondo i tempi e i luoghi, soprattutto quelli lontani visitati in occasione di grandi viaggi.

La mostra raccoglie 115 opere: una vera antologica. I quadri di Giovanni rappresentano un naturalismo emotivo, paesaggi in cui si avverte la scossa materica, con pennellate frante. Luci ed ombre, nebbie e paesaggi vibranti.

Dai quadri di Giancarlo emerge la vocazione del pittore itinerante, umile servitore dell’arte, sempre alla ricerca di nuovi spazi, nuove luci, e quindi nuovi colori. Vicino nel suo stile alla gente, ai temi sociali, alla bellezza degli incontri casuali: come ad un ballo su un spiaggia lontana, coloratissima.

La mostra si potrà visitare fino al 18 giugno, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30, e dalle 15 alle 19.30. Ingresso libero. (Info: segr.cultura@legnano.org)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI