Si è svolta sere fa a Nerviano, alla presenza di un pubblico attento e numeroso, la serata di presentazione, prima in Italia, del nuovo libro di Enrico Franceschini, momento culturale organizzato a Villa Piazzi dalla libreria “Giratempo”.
Nel cortile della prestigiosa dimora storica, il pubblico della serata ha accolto l’invito a partecipare alla presentazione del romanzo “La mossa giusta”, che racconta di una partita a scacchi giocata per la vita, da cui parte l’avventura del protagonista cui si è ispirato Franceschini, giornalista corrispondente estero per il quotidiano La Repubblica, attualmente da Londra.
Ad intervistare lo scrittore Marzia Ferrigolo, titolare della libreria, coadiuvata da Laura Novara e Oriana Ciracò, che hanno anche scattato le fotografie della serata.
Il romanzo presentato, ispirato ad una storia vera, che racconta di una partita a scacchi e della vita di un ebreo ucraino tanto avventurosa quanto degna di essere narrata, è un thriller storico attraverso i drammi che hanno caratterizzato il Novecento.
Il protagonista, Ossip Bernstein, brillante avvocato d’affari a Mosca e uno dei più forti scacchisti del mondo, viaggia dalla Parigi degli anni ruggenti, investita dal crollo della Borsa di Wall Street, rimane travolto dalla Seconda Guerra mondiale e dall’Olocausto, per arrivare alla “guerra fredda”, quando Stati Uniti e Unione Sovietica si ritrovano avversari in una sfida che potrebbe scatenare un conflitto a colpi di armi nucleari: e anche in quel caso l’esito dipende da una scacchiera, su cui è necessario fare la mossa giusta.
La serata è stata intercalata dalle esibizioni del gruppo teatrale “Gli Improvvidi”, che hanno intrattenuto il pubblico regalando siparietti divertenti ed originalissimi, basati sull’improvvisazione, in cui hanno coinvolto anche Franceschini e la sua storia.
La libreria “Giratempo” si propone di organizzare a breve altri momenti come questa serata, certa che le occasioni culturali, interessanti e belle, siano sempre gradite, e che la voglia di uscire di casa e ritrovarsi non manchi mai alle persone, d’estate come in tutte le stagioni dell’anno.