L’Amministrazione comunale ha ottenuto nei giorni scorsi 7 milioni di euro, a fondo perso, per realizzare la nuova scuola primaria di Villastanza.
Come si legge in una nota del Comune, la realizzazione del Polo Scolastico nella frazione di Villastanza è un progetto al quale si sta lavorando da anni, per rispondere alla crescita della popolazione della frazione e alla necessità di creare spazi adeguati ad accogliere gli studenti della scuola primaria Travaini.
Il progetto è ambizioso, previsto tra gli obiettivi del mandato amministrativo 2020-2025, che prevede la realizzazione di un nuovo edificio in via Pascoli, vicino alla media Rancilio.
La nuova scuola elementare avrà una quindicina di aule, oltre a tutti gli spazi di supporto che ne possano consentire anche una futura implementazione.
“Il nuovo edificio sarà ubicato in contiguità con la scuola secondaria Romano Rancilio, in modo da ottimizzare risorse e spazi, sarà data notevolissima attenzione al tema dell’efficienza energetica (ad esempio sarà un edificio nZeb e su tutto il tetto saranno installati pannelli fotovoltaici), ma soprattutto saranno messe a sistema le potenzialità date dagli spazi comuni, comprese le aree esterne e sarà di primaria importanza l’allestimento di spazi confortevoli e all’avanguardia per una didattica innovativa e tecnologicamente al passo con i tempi”.
“Un altro obiettivo è stato raggiunto! La realizzazione del polo scolastico di Villastanza è un progetto al quale lavoriamo e abbiamo lavorato con determinazione da diversi anni, tanto che è uno degli obiettivi primari del nostro mandato elettorale. Siamo, quindi, ben contenti di aver ottenuto 7milioni di euro a fondo perso, partecipando al bando regionale del piano Lombardia Spazio alla Scuola”, il commento del sindaco Raffaele Cucchi.