Succede in questi giorni: Regione Lombardia ha stanziato 17,2 milioni di euro per la realizzazione degli ultimi due tratti, in provincia di Mantova, della Ciclovia turistica nazionale VenTo.
Più precisamente, lo stanziamento è di 12.242.115 euro per la tratta L6 da Suzzara (MN) a Quingentole (MN) che attraversa 4 Comuni per un totale di circa 47 chilometri. Mentre 4.992.350 euro sono stati stanziati per la tratta L7 da Quingentole (MN) a Felonica (MN) al confine con l’Emilia-Romagna, che attraversa quattro Comuni per un totale di 46 chilometri.
Le delibere approvate dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Terzi, sostengono lo schema di accordo tra Regione Lombardia e AIPO, l’Agenzia interregionale per il fiume Po, per la progettazione definitiva l’esecuzione dei lavori riguardanti le due tratte in questione, che si innesteranno nel progetto più ampio di creazione di una pista ciclabile che collegherà Torino a Venezia, lunga 730 chilometri, toccando ben quattro regioni.
“Si tratta di risorse regionali che investiamo convintamente per un’opera importante e sostenibile. Le delibere rappresentano l’ultimo passo in avanti verso la realizzazione definitiva del tracciato che in Lombardia è di circa 350 chilometri”, spiega l’assessore. Lo stanziamento per la tratta mantovana completa il quadro dei finanziamenti di tutti i lotti lombardi, per un totale di circa 90 milioni di euro.