Come viaggiare tranquille anche in orari serali, senza incappare in molestatori o aggressori? Forse viaggiando, le donne, su carrozze dei treni riservate soltanto a loro. E’ questa la proposta alla base di una petizione avviata in questi giorni sulla piattaforma change.org, per chiedere a Trenord di modificare a favore delle donne la composizione dei suoi convogli.
L’idea sta circolando da una settimana, dopo che venerdì 3 dicembre, in serata, due ventenni sono state aggredite ed abusate rispettivamente su un treno della linea Milano-Varese, e nella stazione di Venegono Inferiore.
“Con questa petizione chiediamo a Trenord di dedicare, su tutte le sue linee, la carrozza di testa alle donne. In questo modo, a qualsiasi ora, si potrà viaggiare sicure”, si legge nel testo della petizione, lanciata, più precisamente, da una donna residente a Malnate, in provincia di Varese, facendo riferimento agli spazi sui mezzi pubblici riservati soltanto alle donne già diffusi in altri Paesi europei.
E la petizione ha già raccolto più di mille firme in due giorni: https://www.change.org/p/vogliamo-viaggiare-sicure?signed=true