E’ stato presentato ieri pomeriggio, lunedì 20 luglio, al Parco Museo del Tessile a Busto Arsizio, il progetto dal titolo “Una palestra a cielo aperto in città”, proposto dall’Associazione di promozione sociale “Stare Bene Insieme”, con l’obiettivo di coinvolgere diverse fasce di età “adulta” di popolazione, per creare momenti di svago, ginnastica ed educazione al movimento durante il periodo estivo, sul prato del Museo del Tessile.
Alla presentazione non sono mancati, oltre agli assessori allo Sport Laura Rogora e all’Inclusione sociale Osvaldo Attolini, Stefano Bottelli di “Stare Bene Insieme” e Paolo Busacca direttore tecnico-insegnante del CSK, il Centro Studi Karate, di Busto Arsizio.
“Un’attività fisica morbida per il benessere delle persone adulte e pensionati. Non solo ginnastica ma anche divertimento e stare bene insieme con l’intento di creare un gruppo affiatato senza nessun obbligo. Liberi di partecipare ad un’attività fisica rispettando lo stanziamento personale e in tutta sicurezza. L’attività è totalmente gratuita basta portare il tappetino fitness”, ha spiegato Bottelli.
“Il progetto vuole essere una sfida, nel centro della città, con la ginnastica dolce. I partecipanti saranno seguiti di volta in volta da istruttori diplomati (Paolo Busacca, Eleonora Forame, Michela Bossi, Francesco Sgarbossa) che seguiranno il buon esito dell’esercizio, mantenersi in forma rispettando le alterazioni fisiologiche dovute all’età, con una novità: l’insegnamento alla prevenzione delle cadute, come prevenirle e affrontarle”, ha detto Busacca.
“L’iniziativa sportiva è finalizzata ad arricchire l’offerta sociale e culturale del territorio, ed è in linea con gli indirizzi e gli obiettivi dell’Amministrazione comunale. L’attività sarà svolta con tutti gli accorgimenti per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19”, hanno spiegato gli assessori.
Tutti possono partecipare: lunedì alle 17.30 e venerdì alle 9. Durata del corso: 60 minuti, fino al 31 agosto.