La BCC Leasing, la società del Gruppo BCC Iccrea specializzata in operazioni di leasing, ha perfezionato in questi giorni un finanziamento di 12,9 milioni di euro per la progettazione, realizzazione, manutenzione (ordinaria e straordinaria) e gestione per 20 anni del nuovo impianto natatorio a Legnano. Come si legge in una nota, l’operazione in sinergia con BCC Busto Garolfo e Buguggiate e in Associazione Temporanea di Impresa con Techne S.p.A ed A&T Europe S.p.A. (costruttori) e P&G S.r.l. (gestore) ha beneficiato dei fondi del PNRR per ulteriori 2,5 milioni di euro.
Si tratta quindi di un’iniziativa che sfrutta la sinergia tra il contributo PNRR ottenuto dal Comune e la locazione finanziaria di opera pubblica al fine di realizzare, entro il 2026, un impianto dedicato non soltanto alle associazioni sportive legnanesi, ma anche alle comunità locali che potranno tornare ad avere un punto di riferimento per la disciplina del nuoto e per le attività ludiche.
Più precisamente, la nuova struttura, di fatto al posto dell’attuale in via Gorizia, avrà una vasca bambini e due vasche interne da 25 metri: una agonistica da 8 corsie e una da addestramento/riscaldamento in caso di gare da 4 corsie, profonde rispettivamente 2 e 1,2 metri.
Ci saranno inoltre, una tribuna con capienza di circa 200 posti, nuovi spogliatoi e un ingresso con bar e reception che affaccerà su una vetrata dalla quale si potrà assistere ai corsi. Il tutto in un edificio con prestazioni energetiche del 20% inferiori alla soglia fissata per gli edifici a consumo energetico molto basso.
Infine, sarà riqualificata la vasca estiva da 50 metri, che sarà ridefinita con tre diverse aree funzionali: un’area dedicata al nuoto (non agonistico) e al fitness, un’area relax ed un’area spray park destinata ai più piccoli.
Torna la piscina nelle disponibilità di un bacino di utenza di più di 70mila persone, e per dodici mesi all’anno.
Enrico Giancoli, Direttore Generale BCC Leasing ha commentato: “Siamo soddisfatti della conclusione di questa operazione che attraverso lo strumento del partenariato pubblico privato ci ha permesso di garantire al comune certezze sui tempi, sui costi e sulla professionalità dei diversi attori coinvolti. Attraverso questa iniziativa supportiamo, infatti, la programmazione economica e la pianificazione del territorio, grazie ad una visione complessiva degli interventi destinati a riattivare l’economia locale, contrastare il degrado urbano e garantire un servizio alla comunità”.
“Per noi è motivo di grande soddisfazione aver individuato nella partnership pubblico/privato lo strumento che ha aperto la strada alla soluzione di un problema annoso per Legnano, come quello dell’impianto natatorio. Se, infatti, dell’insufficienza del vecchio impianto si parla da circa quindici anni, è alla fine del 2019, a seguito del crollo di una vetrata, che la piscina legnanese è entrata in una fase difficile, ulteriormente complicatasi negli anni successivi al punto da rendere necessario non la ristrutturazione dell’esistente, ma la realizzazione di uno nuovo. Ed è grazie al concorso dei componenti del raggruppamento temporaneo d’impresa, fra cui BCC Leasing, che Legnano potrà finalmente disporre, dal 2026, di una struttura all’altezza della sua tradizione natatoria e in linea con le esigenze di utilizzo sempre più articolate espresse dagli utenti”, ha detto il sindaco Lorenzo Radice.