sabato, 2 Dicembre 2023

Una nuova pandemia minaccia il mondo: già più di 5 milioni di morti per antibioticoresistenza

(Foto di Steve Buissinne - Pixabay)

Il fenomeno si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, dove si registrano 11mila morti all’anno causati da una nuova sindrome, quella dell’antibioticoresistenza. Si tratta di infezioni da batteri che resistono ad ogni tipo di antibiotico, diventato inefficace per l’abuso da parte dei pazienti, o per prescrizioni sbagliate.

L’allarme è stato diffuso dal Ministero della Salute nella settimana dedicata all’uso prudente degli antibiotici, e lo stesso Ministero insieme ad AIFA, l’Agenzia italiana del Farmaco, adesso lanceranno una campagna informativa, con anche uno spot in tv, contro l’uso scorretto di tali preparati che ha portato all’antibioticoresistenza.

Dimostrato anche in altri Paesi europei, il minore consumo di antibiotici riduce il rischio di resistenza dei batteri, nelle persone come negli animali, dopo che il fenomeno è stato registrato anche dai veterinari.

No alle prescrizioni “fai da te”, e no anche alle ricette mediche che hanno previsto il consumo di antibiotici che potevano essere sostituiti da altri preparati, per la cura di tante patologie. Inappropriate, secondo uno studio, l’80% delle prescrizioni dei medici di base.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI