Hanno avuto inizio ieri di lavori di realizzazione della nuova ferrovia che collegherà l’aeroporto di Malpensa a Milano, zona Nord Ovest, asse ferroviario del Sempione. Lungo la linea Milano-Gallarate transiteranno treni diretti allo scalo aereo internazionale.
Si tratterà di un collegamento ferroviario di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate, più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione, in parte realizzato in galleria, in parte a cielo aperto. Rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e in ambito UE, del “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione.
L’opera è stato promossa da Ferrovienord insieme a SEA, considerata efficace per migliorare i collegamenti con Malpensa e Milano, favorendo le aree del Nord Ovest della Lombardia.
Più partner pagano la nuova infrastruttura: 80 milioni di euro sono messi a disposizione dal “Patto per la Lombardia”; 63milioni di euro dall’Unione Europea nell’ambito del programma “CEF – Connecting Europe facility – 2019 Cef transport Map call”; 56 milioni di euro dal Ministero delle infrastrutture; 11 milioni di euro da regione Lombardia; 1 milione da SEA.