venerdì, 19 Aprile 2024

Una conferenza ippica racconta il Palio di Legnano

Si svolgerà venerdì 23 febbraio alle 20.15, al Maniero della Contrada San Bernardino di via Somalia a Legnano, la conferenza ippica intitolata: “Palio di Legnano: la Corsa Ippica delle Contrade”. Il programma della serata prevede in apertura il saluto del Gran Priore Andrea F. Colombo e del Capitano Domenico Gumina; la presentazione di ospiti e relatori da parte dell’Addetto Corsa Gildo Lilli.

Primo relatore Andrea Monaci, Cavaliere del Carroccio del Palio di Legnano, con il tema “La Corsa Ippica del Palio di Legnano: cenni storici, evoluzione tecnica e normativa, scenario attuale”. Il secondo relatore sarà l’allenatore Luciano Vitabile, che parlerà de “Il Cavallo da Corsa e il Cavallo da Palio: punto di vista dall’Ippodromo”. A seguire gli interventi di Elettra Merlini e Marco Salvadori, Medici Veterinari: “I parametri anatomo/fisiologici del Cavallo da Palio e il ruolo del Veterinario nel Palio”; Renato Bircolotti, Starter e Mossiere: “La partenza nelle Competizioni Ippiche: punti di contatto e divergenze tra Mossa e Sgabbio”.
A conclusione dei lavori sarà dato spazio ad eventuali interventi del pubblico. Moderatore della serata sarà Sandro Marranini, giornalista e cronista sportivo, autorevole voce nel panorama ippico nazionale.

La conferenza è ad ingresso libero, ma è raccomandata la prenotazione via e-mail all’indirizzo segreteria@contradasanbernardino.it o via Whatsapp al numero 3400558011.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI