lunedì, 30 Gennaio 2023

Un robot aiuta i bambini ad attraversare la strada

(Foto dal Comune di Milano)

Si chiama IPA2X e ieri mattina, martedì 11 ottobre, il robot ha aiutato i bambini della elementare Arcadia di Milano, al quartiere Gratosoglio, ad attraversare la strada, per entrare nel loro plesso scolastico.

Come spiegato dal Comune, il progetto europeo IPA2X, finanziato da EIT Urban mobility, un’iniziativa dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), è finalizzato a studiare l’adozione di rover robotici a supporto della mobilità attiva in contesti urbani per migliorare la sicurezza dei cittadini, ridurre l’inquinamento acustico e ambientale e contenere i costi di gestione dei servizi.

La sperimentazione del robot IPA2X nel Comune di Milano ha coinvolto alcuni insegnanti e circa cinquanta alunni e alunne di due classi, una quarta e una quinta della scuola primaria dell’Istituto Arcadia, che ha aderito all’iniziativa. L’attività sul campo è stata preceduta da un percorso formativo sul tema della sicurezza stradale e delle nuove tecnologie, condotto con la collaborazione della Scuola del Corpo di Polizia locale.

Gli agenti della Pl hanno assistito gli attraversamenti, garantendo sicurezza ai bambini, che hanno collaborato dando il loro parere sulla facilità di comprensione dei messaggi inviati dal robot.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI