Garantire la sicurezza della circolazione stradale, evitare situazioni di illegalità nel territorio comunale, garantire la possibilità di effettuare controlli preventivi circa l’osservanza delle regole e delle norme di contenimento del Covid19: sono questi gli obiettivi dell’accordo tra le Polizie locali di Busto Arsizio e Castellanza, il cui protocollo operativo è stato approvato nella seduta di giunta comunale di Castellanza lo scorso 13 gennaio.
Come si legge in una nota, l’accordo ha l’obiettivo di assicurare supporto al Comando di Castellanza da parte degli agenti di Polizia locale di Busto Arsizio e, nello specifico, è stato cercato e voluto per continuare a garantire il necessario presidio del territorio castellanzese, in attesa di dare il via al concorso per assumere nuovi agenti per la Pl di Castellanza, bando attualmente sospeso.
“Sono molto soddisfatto di questo accordo che si inserisce nella convenzione in essere tra i Comuni di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza e che già nella scorsa primavera ha portato ad attivare la App System-Alert e una serie di controlli congiunti sul territorio, in particolare nel Parco Alto Milanese”, ha commentato l’assessore alla Sicurezza di Busto Arsizio, Max Rogora.
“L’approvazione di questo protocollo è frutto del continuo lavoro di confronto e collaborazione virtuosa con le Amministrazioni comunali del territorio a noi limitrofo. Questo è un primo passo ma non escludiamo di poter ampliare, nel corso dei prossimi mesi, questa forma di collaborazione”, ha detto il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini.