domenica, 14 Giugno 2026
domenica, 14 Giugno 2026

Un primo intervento di cistectomia robotica all’ospedale di Legnano: un successo per l’ASST Ovest Milanese

Importante traguardo per la chirurgia urologica mini-invasiva all’Ospedale di Legnano, dove è stato eseguito nei giorni scorsi con successo il primo intervento di cistectomia radicale robot-assistita con ricostruzione urinaria totalmente intracorporea.

L’intervento è stato realizzato da Davide Giraudo, Direttore della Struttura Complessa di Urologia, insieme all’équipe urologica e anestesiologica dell’ospedale. La procedura rappresenta una delle tecniche più avanzate oggi disponibili per il trattamento dei tumori infiltranti della vescica.
Come spiegato in una nota, la cistectomia radicale robotica con ricostruzione intracorporea consente di effettuare sia l’asportazione della vescica, sia la successiva derivazione urinaria interamente mediante approccio robotico mini-invasivo, evitando ampie incisioni chirurgiche tradizionali.

“Si tratta di un intervento altamente complesso, eseguito in pochi centri altamente specializzati che richiede elevate competenze tecniche e una significativa esperienza nella chirurgia robotica”, ha commentato il Direttore Generale Francesco Laurelli.

“I vantaggi di questa metodica sono rappresentati da una minore invasività, ridotta perdita ematica, miglior recupero post-operatorio e potenzialmente una riduzione delle complicanze. Portare questa chirurgia all’Ospedale di Legnano significa offrire ai pazienti del territorio tecnologie e trattamenti di altissimo livello. L’innovazione tecnologica deve tradursi in un beneficio concreto per i pazienti. Questo risultato è frutto del lavoro di squadra di tutta l’équipe e della volontà dell’azienda di investire in percorsi chirurgici avanzati”, ha spiegato Giraudo.

Il decorso post-operatorio è risultato regolare ed il paziente è già stato dimesso.

“L’intervento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sviluppo della chirurgia robotica dell’Urologia dell’ASST Ovest Milanese, con l’obiettivo di consolidare il ruolo dell’ospedale come centro di riferimento per la chirurgia oncologica urologica mini-invasiva”, ha aggiunto il Direttore Sanitario Valentino Lembo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

advanced-floating-content-close-btn
Close Popup

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Cookie tecnici
Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Accettazione/Rifiuto Gdpr
Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings