lunedì, 6 Febbraio 2023

Un marchio “DOC” per i birrifici artigianali della Lombardia

(Foto di Alexa - Pixabay)

Buone notizie per i produttori di birra artigianale: è stato introdotto un marchio specifico per etichettare i birrifici artigianali attivi in Lombardia. Si tratta di una nuova indicazione inserita nella legge che intende promuovere il settore, in ambito regionale.

I birrifici artigianali saranno “DOC”, secondo particolari requisiti, e questo favorirà la filiera brassicola regionale, soprattutto perchè sono tante le piccole realtà produttive che necessitano di valorizzazione. La nuova legge sosterrà i produttori artigianali nel panorama vasto in cui non è difficile incappare in falsificazioni e azioni di plagio. I birrifici autentici saranno tutelati da un marchio di riconoscimento, che potrà favorire anche il turismo, quello che cerca la qualità.

La nuova normativa regionale prevede anche la creazione di un registro ufficiale dei birrifici, percorsi di formazione per gli addetti del settore, progetti di cooperazione tra agricoltori di materie prime e produttori, focus sulla preparazione della birra.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI