E’ stato affisso in queste ultime ore a Busto Arsizio un particolare manifesto che vuole ricordare le vittime del Coronavirus.
Il manifesto riporta i nomi di tutti i cittadini di Busto deceduti nelle settimane più critiche dell’emergenza, e molti di quei nomi appartengono, soprattutto, a chi è stato sopraffatto dal virus senza poter avere il conforto e la vicinanza dei suoi cari. Quasi trecento persone (289) nei giorni in cui sono stati vietati i funerali.
“Ve ne siete andati in silenzio e in solitudine. Non vi abbiamo potuto dire addio, ma non vi abbiamo dimenticato. Siete sempre con noi”, si legge sul manifesto, mentre sotto l’elenco dei nomi spicca come sfondo l’immagine della Madonna dell’Aiuto.
“A nome della giunta e di tutto il Consiglio comunale ho voluto ricordare tutti i cittadini che hanno perso la vita in questi mesi. Sono 289 le persone decedute dall’1 marzo al 18 maggio, chi per Covid-19 chi per altro, e altrettante sono le famiglie che non hanno potuto prendere parte al rito funebre. Ho partecipato personalmente ad alcuni di questi, portando come primo cittadino, ma soprattutto come uomo, il saluto dei loro cari.
Sono questi i momenti più difficili e dolorosi di questi mesi, momenti che non scorderò mai e che mi auguro non tornino mai più”, il commento del sindaco Emanuele Antonelli all’iniziativa.