Dal 6 al 10 maggio arrivano a Rho alcuni monaci tibetani, questa volta provenienti dal monastero di Drepung Gomang, per la realizzazione di un nuovo mandala al Tourist Infopoint in piazza San Vittore. L’iniziativa è organizzata dal vice sindaco Maria Rita Vergani, con l’Ufficio Cerimoniale coordinato da Paola Cupetti.
Come spiegato in una nota del Comune, il Mandala rappresenta una delle più alte espressioni spirituali, oltre che artistiche, della tradizione buddhista ed è il risultato di un lungo e meticoloso lavoro, che può durare giorni, da parte di monaci specializzati e autorizzati nello svolgimento di tale pratica. La realizzazione del Mandala culmina con la sua dissoluzione, a ricordare l’impermanenza di ogni cosa.
Il monastero di Drepung Gomang è situato nel Sud dell’India. Di questo grande monastero fa parte la sezione del Washul Mentsen, gruppo di appartenenza del venerando Thamthog Rinpoche, guida spirituale del Ghe Pel Ling, Istituto Studi di Buddhismo Tibetano di Milano, che coordina l’iniziativa. Da qui proviene il gruppo di monaci che girerà l’Italia per diffondere un importante messaggio di compassione e amore universale, attraverso la realizzazione di affascinanti mandala di sabbia colorata, la recitazione preghiere e la celebrazione di Puja, cerimonie rituali.
Durante le giornate di realizzazione del Mandala a Rho, venerdì 9 maggio alle 21 è previsto alla Sala Convegni del Tourist Infopoint un incontro con il monaco buddhista Othok Rinpoche sul tema della “Pace interiore ed Etica Universale”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano Ghe Pel Ling di Milano di cui Othok Rinpoche è maestro residente.
Sabato 10 maggio, alle 16 il Mandala appena terminato sarà dissolto e la sabbia colorata sarà distribuita ai presenti in piazza San Vittore in piccoli sacchetti.