Si intitola “A City in MIND” un’iniziativa rilanciata da Fondazione Triulza in collaborazione con i partner MIND, con l’obiettivo di tenere uniti gli alunni delle scuole elementari e medie lombarde, in questo periodo di emergenza da Coronavirus che, se difficile può essere vissuto come una sfida, dando un contributo concreto per il futuro delle città.
Più precisamente, la Fondazione Triulza, insieme ai partner promotori Arexpo e Lendlease, rilancia il concorso rivolto alle scuole fino al 15 maggio, e agevola le modalità di partecipazione delle classi elementari e medie della Lombardia, restando a casa. In palio 9mila euro per sei premi che le scuole potranno investire in tecnologie o attività didattiche.
Come si legge in una nota, rendere insieme migliore la vita nelle città del futuro è il tema del concorso di idee che i promotori hanno deciso lanciare, con l’obiettivo di invitare i bambini e i ragazzi a usare il tempo magari troppo vuoto per trasformare le emozioni e i pensieri in proposte confortanti, utili e creative per le città e le comunità di domani.
“Abbiamo pensato che poteva essere utile rilanciare il concorso per dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e medie di restare uniti, anche da casa, per rispondere a una sfida che valorizzi creatività e sguardo al futuro. In questo periodo crediamo sia particolarmente importante stimolare la progettazione che guarda a domani e che aiuti tutti a pensare in prospettiva. Inoltre semplifichiamo la partecipazione puntando sul lavoro a distanza e i formati digitali che già stanno innovando il modo di fare scuola”, spiega Massimo Minelli presidente di Fondazione Triulza.
Per partecipare da casa, è necessario che gli insegnanti si iscrivano al portale acityinmind.ideatre60.it e scelgano di partecipare al Concorso “A City in MIND. Immagina la tua città del futuro”; quindi gli stessi devono raccogliere via mail i lavori che i bambini e i ragazzi hanno realizzato da casa (possono inventare un gioco, realizzare un disegno, un fumetto, una canzone, tema o poesia, oppure creare al computer una presentazione multimediale o dei micro video…) e caricare la cartella degli elaborati sulla piattaforma del concorso, entro il 15 maggio.
Per informazioni: comunicazione@fondazionetriulza.org, www.fondazionetriulza.org