Lui è Gabriele Tammaro, bartender dell’Octavius Bar @ The Stage di piazza Gae Aulenti a Milano, ed è stato selezionato tra cinquanta partecipanti alla Diageo Worldclass, la competizione a colpi di cocktail promossa da Diageo, leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche. La Worldclass è la competition per eccellenza, ricca di prove complesse suddivise su più step, tra selezioni teoriche e pratiche.

La sfida per Gabriele Tammaro, di Parabiago, nell’Alto Milanese, è realizzare un cocktail a “Km 0”, che tenga conto del tema proposto “Bee Positive”, incentrato sul declino delle colonie di api nell’ecosistema, cui si assiste ormai da tempo.
Per i concorrenti in gara si tratta di inventare un cocktail utilizzando ingredienti locali, come erbe aromatiche, raccolti in un raggio di 7 chilometri, vale a dire la distanza massima che possono coprire le api.
La prova comprende anche la creazione di un progetto di community, sul modello di un alveare, cui partecipino anche produttori e realtà locali, uniti nella sensibilizzazione al problema ambientale.

E così è nato il cocktail “Parabeeago”, dall’unione di ingredienti locali della zona di Parabiago, prodotto in maniera semplice e naturale, evitando sprechi ed ingredienti artificiali.
“Il progetto lega il cocktail con i produttori locali, ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Parabiago, della Pro Loco e di AVIS, attraverso i quali si sensibilizza un pubblico il più vasto possibile”, spiega il bartender.
Chi desidera approfondire il tema della competizione, può consultare il sito di Greenpeace www.salviamoleapi.org, informarsi sul problema e, volendo, fare anche un’offerta libera.