sabato, 2 Luglio 2022

Un altro fine settimana a tutta musica: arrivano i concerti a cappella

Sta per avere inizio a Varese un altro fine settimana dedicato alla musica, questa volta per la gioia di appassionati di musica a cappella, pop&jazz: domani, sabato 25 giugno e domenica 26 giugno si terrà il “Solevoci Festival”, con concerti, workshop, talks, competition, open singing e symposium. 

Domani 25 giugno si svolgerà il primo Simposio nazionale sulla coralità Pop: “Coro Pop, istruzioni per l’uso” dedicato a direttori di coro, arrangiatori, vocal coach, insegnanti di canto e coristi con docenti di fama internazionale e con la partecipazione straordinaria di Deke Sharon. Questi, conosciuto come “il padre della musica contemporanea a cappella”, è anche direttore musicale (Pitch Perfect 1, 2 e 3) e produttore televisivo “The Sing Off”. Come si legge in una nota, obiettivo di questo evento formativo è accrescere le proprie competenze nella pratica e nell’esecuzione della musica corale pop. Appuntamento dalle 9.45 alle 12.30 a Varese alla Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1.

Domenica 26 si terrà il “Solevoci a Cappella Contest”, il concorso internazionale per gruppi vocali a cappella con cinque gruppi vocali finalisti, provenienti da tutto il mondo: Colletivo Meraki (Pisa – Toscana), AXIOM (Londra – UK), A.K.A. Crescendo (Croazia), The Roomors (Sardegna), Charmonie Vocal Group (Tivoli – Lazio). Dalle 14.30 alla Sala Montanari.

Fanno parte della rassegna diversi momenti formativi sulla musica a cappella: intonazione e ritmo, direzione e conduzione delle prove, beatbox nel coro pop e stage presence. Per non dimenticare diversi spazi offerti all’open singing e all’improvvisazione. 

Il “Solevoci festival” promuove anche il Dovesicanta.it, un evento che punta a creare un grande coro, con la partecipazione di tutti coloro che desiderano cantare.
A chi si è unito al progetto sono stati forniti gli spartiti per preparare le parti a casa e partecipare  ad una straordinaria esibizione sul grande palco del Solevoci Festival presso il Teatro di Varese (piazza Repubblica) la
 sera di domenica 26 giugno. I compositori presenti hanno scritto per l’occasione i seguenti brani che concerteranno e dirigeranno: Deke Sharon – The Longest Time (Billy Joel); Ilaria Bellucci – Amandoti (Gianna Nannini); Lorenzo Fattambrini – Notturno (Mia Martini); Lorenzo Subrizi – Hey Man (Zucchero). 
A seguire dal vivo l’esibizione dei vincitori del Contest e un live con gli Elephant Claps.
 
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su
 https://bit.ly/39MZT8Z 
E’ possibile visionare il programma dettagliato su
 https://eventi.solevoci.it/solevoci_festival/ 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI